GREEN NEWS

Notizie dal mondo del verde

06/01/2016

Infestazione di Crisicoccus pini A Milano Marittima.

Dall'estate 2015, in un area del territorio comunale di Cervia comprendente alberate stradali, parchi pubblici, giardini privati, pineta naturale, si è verificata una forte infestazione di Crisicoccus pini, comunemente chiamata Cocciniglia del Pino, che ha colpito esemplari di Pinus pinea (Pino domestico) e Pinus pinaster (Pino marittimo), portandoli in breve tempo al disseccamento.
Cosa si deve fare contro l'infestazione.

28/02/2014

Il mulching.

Il mulching è un metodo provato, semplice e naturale per la cura del prato. Il miglior modo per mantenere il prato in perfetta forma, che fa si che si mantenga da solo, facendo risparmiare tantissime ore di lavoro e tantissimo denaro in spese per il mantenimento del prato e in tasse sui rifiuti, tutto ciò facendo una cosa utile per proteggere l’ambiente.

10/10/2013

Lotta alle Cavallette: un antico flagello.

Le cavallette sono conosciute fin dall’antichità come un vero e proprio flagello, ma ancora oggi se ne temono gli effetti distruttivi.

10/10/2013

Le distanze legali di alberi e siepi.

Il diritto è una cosa molto complicata perché non basta leggere l'articolo di legge che regola l'argomento che ci interessa, ma occorre conoscere i suoi collegamenti con tutto il sistema, collegamenti spesso difficili da trovare ed incerti per gli stessi giudici. Le norme sulle distanze per gli alberi contenute nel Codice Civile (articoli 892-896) non fanno eccezione a questa regola.

10/10/2013

Occhio alle zecche!

Rivolto a tutti coloro che fanno escursioni o svolgono il proprio lavoro in zone dove vivono le zecche.

07/10/2013

Il cancro colorato del Platano.

Il cancro colorato del platano è dovuto all’azione di un fungo ascomicete parassita che attacca esclusivamente i Platani. Si tratta di una malattia con esito mortale, molto contagiosa, rapida nella diffusione e pertanto in grado di distruggere in breve tempo le alberature di una intera città.
La lotta contro il cancro colorato del platano è obbligatoria su tutto territorio nazionale ai sensi D.M. 17 aprile 1998 e relativa circolare applicativa.

07/10/2013

Principi di lotta biologia e naturale.

Nelle aree verdi, così come in agricoltura è possibile favorire i meccanismi naturali di controllo dei parassiti mediante opportuni interventi quali la scelta mirata delle specie vegetali, la creazione di siepi, il mantenimento di strisce erbose non sfalciate, il lancio di ausiliari che predano o parassitizzano i parassiti delle piante ornamentali.